custom-fields
Sinceramente cerco di usare il minor numero di plugin nella mia installazione di WordPress, come potete notare anche in WPStyle molti post riguardano per lo più hack e tutorial che spiegano come implementare codice nel tema in uso a discapito di plugin che non fanno altro che contribuire al rallentamento del nostro blog. Naturalmente molti plugin sono necessari e fondamentali per un buon funzionamento di WordPress, uno di questi è certamente Advanced Custom Fields, un ottimo script che facilita di molto l’inserimento di Campi personalizzati nel nostro tema.

Advanced Custom Fields

ACF è molto facile da usare grazie all’interfaccia semplice e pulita. Il plugin permette di creare vari gruppi che conterranno i nostri Campi Personalizzati in modo da poterli gestire con più facilità. Dopo aver creato un Gruppo a cui daremo un titolo univoco e possibilmente consono allo scopo possiamo aggiungere i vari Campi Personalizzati cliccando su +Add Field e scegliendo il tipo di campo che vogliamo inserire (testo, area di testo, file, immagine etc.) dandogli un nome che ci permetta di ricordare a cosa ci serve e compilando le varie opzioni che si visualizzeranno nella finestra.

Advanced Custom Fields

Molto interessante è la funzione Rules che ci permette di creare delle regole di visualizzazione dei campi appena creati potendo scegliere come e dove devono apparire.

location rules

Implementazione del codice

Per poter utilizzare correttamente il plugin è necessario aggiungere del codice al nostro tema che ne richiamerà le varie funzioni appena create. Per i vari esempi vi rimando alla documentazione online molto facile ed esaustiva.

Conclusioni

Non c’è che dire Advanced Custom Fields è un plugin davvero interessante che ti permetterà di gestire in maniera diversa la tua installazione di WordPress…da provare sicuramente!
[scarica url=”http://www.advancedcustomfields.com/”]Sito ufficiale del plugin[/scarica]