Come aggiungere campi personalizzati nel profilo utente di WordPress

Campi personalizzati Wordpress

Campi personalizzati WordPressI campi personalizzati o custom fields sono un ottimo strumento di WordPress, in questo breve tutorial sfrutteremo le loro potenzialità per aggiungere ulteriori informazioni nel nostro profilo utente di WordPress.

Aggiungi il codice

Anche in questo caso andremo ad implementare la nostra funzione in function.php quindi apri il file e aggiungi il seguente codice:

// CAMPI PERSONALIZZATI PROFILO UTENTE
function my_custom_userfields( $contactmethods ) {
// AGGIUNGI QUÌ I CAMPI PERSONALIZZATI
$contactmethods['facebook'] = 'Profilo Facebook';
$contactmethods['altrocampo'] = 'Etichetta altrocampo';
// FINE INSERIMENTO CAMPI PERSONALIZZATI
return $contactmethods;
}
add_filter('user_contactmethods','my_custom_userfields',10,1);

Ora che hai inserito la funzione per creare i nuovi campi personalizzati nel tuo profilo utente per visualizzarne il contenuto in una pagina, solitamente in author.php, dovrai richiamarla aggiungendo delle righe di codice usando questo metodo :

<?php $current_author = get_userdata(get_query_var('author')); ?>
<p><a href="<?php echo esc_url($current_author->facebook);?>" title="Profilo Facebook">Profilo Facebook</a></p>

È di fondamentale importanza per un corretto funzionamento che l’ID dei vari campi nel file functions.php ([‘facebook’] nell’esempio che ti ho fatto) coincida con quello che andrai ad inserire nella pagina di visualizzazione.

Per oggi e tutto, alla prossima!

17 thoughts on “Come aggiungere campi personalizzati nel profilo utente di WordPress

  1. Ciao,
    è perfetto a quanto sembra, solo che a me non funziona, o forse sbaglio io nell’inserire il codice?

  2. Grazie Danilo, l’errore era proprio quello. Ne approfitto per chiederti come posso rendere il campo obbligatorio?

    Grazie ancora!

  3. ciao, interessante l’articolo, ma se vorrei “sporcarmi le mani” e implementare i campi di mio pugno quale procedura dovrei seguire?

  4. Ciao, intanto ringrazio per la guida che mi è stata molto utile. Ma vorrei capire una cosa: nel database non ho trovato quei nuovi dati. Dove li salva??

  5. Ciao, non saprei dirti dove vengono salvati all’interno del database, perchè questo richiederebbe una ricerca più approfondita, in genere vengono modificati utilizzando il profilo utente, senza ricorrere alla modifica del database

  6. D’accordo, puoi non sapermelo dire, ma è impossibile che non vengano inseriti nel database 🙂
    Certo esistono altri modi per salvare dati (es. file), ma potrebbero risultare scomodi.
    In ogni caso non ho capito come vengono salvati, ma da qualche parte deve pur recuperarli “in futuro” 😉
    Ti ringrazio comunque per la risposta 🙂

  7. Ciao Simone, probabilmente hai interpretato male la mia risposta, ti dicevo appunto che non conosco dove questi dati vengano salvati, se vengano salvati nel database ed eventualmente dove, per saperlo servirebbe una ricerca più approfondita, noi ci siamo limitati ad utilizzare questo “metodo” senza troppe domande. Nel caso in cui tu abbia voglia di “approfondire” la cosa, saremo ben lieti di accogliere le tue scoperte. Grazie!

  8. No ok ho risposto cosi perché parlavi di “nessuna modifica al database”.
    Comunque nessun problema.
    Non ci sarà nessuna scoperta perché vado abbastanza di fretta e ho cercato una soluzione più completa e velocemente funzionante (per chi ne avesse bisogno: User Profiles). In ogni caso rinnovo, se li ho già fatti, i miei apprezzamenti, e ti ringrazio!.
    Buon proseguimento.

  9. Ah, capisco, forse allora mi sono spiegato male: mi riferivo al fatto che per modificare quei dati lo si fa generalmente tramite interfaccia, senza andare a modificare “manualmente” il database. Grazie per gli apprezzamenti, alla prossima… 😉

  10. So che è passato molto tempo ma ci provo… A me restituisce pagina bianca e poi per la mia incapacità non so in quale pagina va inserito il secondo blocco potrei avere un aiuto grazie mille

  11. Ciao Marco, grazie per avermi scritto, che intendi per “restituisce pagina bianca”? lo fa a prescindere in qualunque pagina del sito o solo quando cerchi di confermare l’inserimento dei campi? Il secondo blocco di codice va inserito nella pagina in cui vuoi inserire i campi personalizzati. Ciao e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *