google-share-wordpressIn questi giorni c’è un gran fermento nel web è nato Google+ un progetto di nuovo Social network che tenterà di fare concorrenza a Facebook. Ho potuto testarlo di persona (per ora si entra solo tramite invito) e devo dire che non è affatto male anzi, personalmente lo vedo molto meno incasinato ed usabile di FB. Ok bando alle ciance e veniamo al nostro pulsante +1.

Aggiungiamo il nostro pulsante

Il procedimento è di una facilità allarmante 🙂 grazie alle API di Google. Prima di tutto vai alla pagina http://www.google.com/webmasters/+1/button/ e scegli come verrà visualizzato il pulsante nel tuo sito, selezionando grandezza e lingua, in automatico verrà creato il codice da inserire nel sito. Dopo questa veloce configurazione vai in Amministrazione di WordPress > Aspetto > Editor e apri il file footer.php inserendo appena prima del tag di chiusura </body> questa stringa di codice che andrà a richiamare le API di Google:

<!-- Place this tag in your head or just before your close body tag -->
<script src="https://apis.google.com/js/plusone.js" type="text/javascript">// <![CDATA[
   {lang: 'it'}
// ]]></script>

Quindi copia la stringa che segue, nel punto dove vuoi che venga visualizzato il pulsante, generalmente io lo metto in single.php:

<!-- Place this tag where you want the +1 button to render -->
<g:plusone></g:plusone>

Finito, il tuo pulsante +1 è pronto all’uso…semplice no!
Alla prossima!!!