Come aggiungere il pulsante Google+1

google-share-wordpress

google-share-wordpressIn questi giorni c’è un gran fermento nel web è nato Google+ un progetto di nuovo Social network che tenterà di fare concorrenza a Facebook. Ho potuto testarlo di persona (per ora si entra solo tramite invito) e devo dire che non è affatto male anzi, personalmente lo vedo molto meno incasinato ed usabile di FB. Ok bando alle ciance e veniamo al nostro pulsante +1.

Aggiungiamo il nostro pulsante

Il procedimento è di una facilità allarmante 🙂 grazie alle API di Google. Prima di tutto vai alla pagina http://www.google.com/webmasters/+1/button/ e scegli come verrà visualizzato il pulsante nel tuo sito, selezionando grandezza e lingua, in automatico verrà creato il codice da inserire nel sito. Dopo questa veloce configurazione vai in Amministrazione di WordPress > Aspetto > Editor e apri il file footer.php inserendo appena prima del tag di chiusura </body> questa stringa di codice che andrà a richiamare le API di Google:

<!-- Place this tag in your head or just before your close body tag -->
<script src="https://apis.google.com/js/plusone.js" type="text/javascript">// <![CDATA[
   {lang: 'it'}
// ]]></script>

Quindi copia la stringa che segue, nel punto dove vuoi che venga visualizzato il pulsante, generalmente io lo metto in single.php:

<!-- Place this tag where you want the +1 button to render -->
<g:plusone></g:plusone>

Finito, il tuo pulsante +1 è pronto all’uso…semplice no!
Alla prossima!!!

11 thoughts on “Come aggiungere il pulsante Google+1

  1. Piccola domanda è se volessi mettere il bottone +1 in una pagina ma che sia riferito ad un’altra pagina?.. 😉 cosa c’è da cambiare?.. 😉 😀 visto che nessuno ha ancora fatto questa domanda… 😉 la faccio io.. xd

  2. Il codice è leggermente cambiato da quando ho scritto questo post…
    comunque inserisci il primo codice () in qualsiasi pagina nel punto in cui vuoi venga visualizzato.

    L’altro codice () puoi metterlo prima del tag di chiusura .

  3. Dove inserisco questo codice?

    Ho provato ad inserirlo nel single.php ma l’editor segnala sempre qualche errore, dovrei metterlo nel ciclo, ma non me lo fa inserire.

    E poi scusa se sono ottuso, ma non ho ancora capito dove deve essere inserito il codice che ricavo dalla pagina di google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *