Come inserire annunci Adsense in post e pagine usando gli shortcode

Shortcode Adsense per Wordpress

Shortcode Adsense per WordPress

Ora che finalmente hai il tuo blog personale ti stai chiedendo: perché non sfruttare gli annunci Adsense di Google per guadagnarci qualcosina almeno per coprirmi le spese di hosting?

Per WordPress esistono decine di plugin che facilitano l’inserimento degli annunci Adsense, ti basterà fare una ricerca nella sezione plugin di wordpress.org e avrai solo l’imbarazzo della scelta. In questo articolo ti illustrerò una strada diversa che ti porterà agli stessi risultati usando un semplice shortcode generato da poche righe di codice senza quindi usare nessun plugin (lo so sono fissato con gli hack :-) )

Aggiunta della funzione shortcode

  • Apri il file functions.php che trovi nella cartella del tuo tema, via FTP con il tuo editor o semplicemente dall’amministrazione di WordPress Aspetto > Editor cliccando sul nome del file nella colonna di sinistra
  • Inserisci alla fine del file il codice che trovi qui di seguito
    ATTENZIONE! Se nel file esiste il tag di chiusura php ?> inseriscilo appena prima
function adsense_shortcode( $atts ) {
extract(shortcode_atts(array(
'format' => '1',
), $atts));
switch ($format) {
case 1 :
$ad = 'qui il tuo codice';
break;
}
return $ad;
}
add_shortcode('adsense', 'adsense_shortcode');
  • Inserisci al posto di “qui il tuo codice” il codice generato da Adsense per il tipo di annunci che andrai a visualizzare, generalmente qualcosa del genere:
<script type="text/javascript"><!–
google_ad_client = "pub-0000000000";
/* 336×280 Some Ad */
google_ad_slot = "80000000";
google_ad_width = 336;
google_ad_height = 280;
//–>
</script>
<script type="text/javascript"
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
</script>
  • Salva il file functions.php così modificato
  • Per attivare l’annuncio Adsense non dovrai fare altro che inserire la parola adsense tra parentesi quadre [ ] nel punto del post o della pagina in cui vuoi venga visualizzato (non ti faccio l’esempio esatto altrimenti vedrai un annuncio al posto dello shortcode)

Questo codice a differenza di alcuni plugin permette di inserire l’annuncio in qualsiasi parte del post o della pagina quindi anche al centro dell’articolo.

34 thoughts on “Come inserire annunci Adsense in post e pagine usando gli shortcode

  1. Adesso uso il template gratuito zBench. Però ne ho cambiati un paio e nessuno aveva quella voce. Considera che non ho un domio mio ma uso nomeblog.wordpress.com

    Cosa mi consigli di fare?

  2. Il mio consiglio è di acquistare uno spazio hosting, potresti in questo modo gestire in piena autonomia il tuo blog, per farti un’idea questo blog ospitato su Netsons mi costa 18€ all’anno.
    Oppure puoi usufruire di servizi hosting gratuiti, con una breve ricerca su GG ne troverai diversi.

  3. Grazie dei consigli, mi sa che seguirò il tuo consiglio scegliendo un dominio su Netsons. ciao e grazie ancora

  4. Ciao Danilo, grazie per queste preziosi informazioni. Volevo aggiungere questo codice [ adsense ] alla fine dei post precedenti ma mi chiedevo se c’era un modo automatico per farlo (altrimenti ci vuole una giornata!). Grazie di una risposta!

  5. ciao danilo, grazie per l’articolo ho inserito l’annuncio in quel modo! ora volevo sapere: ma mettiamo che io voglio aggiungere 2 banner negli articoli wordpress, uno 300×250 all’inizio e uno da 60×458 in mezzo da qualche parte come faccio? se inserisco 2 volte il codice che ci hai dato te, non credo che funzioni! avresti una soluzione?

  6. Ciao Michele, modifica semplicemente il codice originale in questo modo:

    function adsense_shortcode2( $atts ) {
    extract(shortcode_atts(array(
    'format' => '1',
    ), $atts));
    switch ($format) {
    case 1 :
    $ad = 'qui il tuo codice2';
    break;
    }
    return $ad;
    }
    add_shortcode('adsense2', 'adsense_shortcode2');

    se vuoi al posto di 2 puoi inserire una parola a piacere.
    Nel post per vedere l’annuncio dovrai inserire [adsense2]

  7. Salve, questo hack è davvero interessante ed utile, mi chiedevo, visto che sono un perfetto niubbo se fosse possibile aggiungere in automatico il nofollow agli annunci pubblicati in questo modo, quindi nofollow ad adsense…sarebbe comodo…

    Poi una cosa, come faccio ad esempio a dire che il banner deve comparire a destra del testo ma non attaccato ad esso? tipo come per le immagini allineate negli articoli, con qualche px di distanza dal testo.

    Grazie infinite.

  8. Ciao, stavo provando, a inserire lo short sul mio blog, ma ho un problema. In pratica non viene visualizzato l’annuncio, ho fatto una prova impostando la variabile $ad = ‘TEST DI PROVA’; E viene visualizzata correttamente.E normale che lo script google non me lo visualizza?

  9. Prova ad attendere un paio d’ore, mi è capitato specialmente in blog in cui inserivo il codice Adsense per la prima volta che non venissero visualizzati immediatamente.

  10. Ciao è possibile usare questo stesso metodo ma senza le parentesi quadre per richiamarlo negli articoli? Lo chiedo perche negli articoli ho già una parola da sfruttare e non ha le quadre

  11. Ciao, dipende in che punto della struttura inserisci il codice, se lo inserisci in un punto visibile anche negli annunci appariranno anche li, ovviamente puoi metterne anche più di uno in pagine diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *