custom post wordpress

Uno dei punti deboli di WordPress è stato quello di non poter creare dei contenuti personalizzati che fossero indipendenti dalle solite pagine o post. Con l’avvento della versione 3.0 di WordPress molte cose sono cambiate, una di queste è proprio la possibilità di creare i custom post types ovvero i post personalizzati che per capirci meglio da ora chiamerò contenuti personalizzati.

Cosa sono i contenuti personalizzati?

Prima di iniziare con il codice una breve descrizione è d’obbligo. I contenuti personalizzati in WordPress non hanno nulla a che fare con i normali post o pagine, hanno infatti una gestione totalmente autonoma sia dei contenuti che di eventuali categorie, tag e tassonomie in genere. Questo lo si può vedere sin da subito in quanto apparirà una nuova tab personalizzata nella Dashboard di WordPress dove poter amministrare questo tipo di contenuti.

Cosa puoi fare con i custom post? Beh se non ti bastano i normali post o pagine con i contenuti personalizzati potrai gestire in maniera del tutto autonoma delle sezioni particolari del tuo blog per esempio gestire un database di Ebook piuttosto che Film, un Calendario Eventi oppure una Vetrina online, insomma l’immaginazione non ha limiti quindi troverai sicuramente un modo per sfruttarli a dovere.

Creazione dei Contenuti Personalizzati

Naturalmente esistono anche dei Plugin che svolgono questa funzione ma personalmente preferisco dove possibile intervenire via codice visto che per arrivare allo scopo bastano veramente poche righe, quindi…edita il file functions.php e inserisci queste stringhe:

add_action( 'init', 'custom_post_types' );
function custom_post_types() {
register_post_type( 'custom_post',
array(
'labels' => array(
'name' => __( 'Extra' )),
'public' => true,
'rewrite' => true,
'hierarchical' => true,
'taxonomies' => array( 'post_tag', 'category'),
'supports' => array( 'title', 'editor', 'excerpt', 'custom-fields', 'thumbnail' ),
)
);
}

Ora vai in Amministrazione e nota che nella colonna di sinistra è apparsa una nuova tab da cui potrai gestire i tuoi nuovi contenuti.

Amministrazione post personalizzati

Per ora mi fermo qui nella continuazione di questo articolo andremo a vedere più in dettaglio altre opzioni possibili da aggiungere ai nostri Contenuti Personalizzati…
Resta sintonizzato!