Installare wordpress passo passo

È disponibile da qualche giorno la quattordicesima release di WordPress, nome in codice Reinhardt in onore al chitarrista jazz Django Reinhardt.

Tra le novità più evidenti troviamo: un Admin Bar che viene visualizzata nel top-header dopo esserci loggati in cui sono presenti i link alle funzioni più importanti e un editor dei post ridotto al minimo (con possibilità di tornare alla vecchia visualizzazione semplicemente da Impostazioni Schermo in alto a destra).

Da notare l’introduzione di un nuovo pannello Format sulla destra che permette di scegliere il formato del nostro Post tra Standard, Aside e Gallery. In verità queste funzioni furono implementate già nelle precedenti versioni nel tema di default solamente che per poterle attivare dovevamo creare delle categorie specifiche.

Altra importante novità per gli amanti del Multisite è la nuova gestione del Network tramite una Dashboard totalmente separata accessibile al Super Admin semplicemente con uno switch cliccando in alto a destra il link Network Admin. Secondo me un cambiamento dovuto e molto importante.

A breve arriverà anche la versione localizzata in italiano, naturalmente grazie agli amici di WordPress.it.