framework-wordpressPressWork è un framework Open Source snello e molto potente che promette la creazione di temi per WordPress in maniera semplice e veloce. Adatto a sviluppatori o semplici utenti PressWork, che da pieno supporto ad HTML5 e CSS3, dispone di strumenti veramente interessanti concentrati in un editor Front-end drag & drop ma anche nascosti come la possibilità di creare child-themes e usare hooks e funzioni personalizzate.

Pieno controllo con l’editor Front-end

Dopo aver installato PressWork verremo indirizzati direttamente in home page  per un messaggio di benvenuto dove noteremo sin da subito un Toolbox sulla sinistra, da ora in avanti questo sarà il cuore del nostro framework, un editor Front-end che ci permetterà di avere sempre sotto controllo il nostro tema con la possibilità di apportare modifiche e visualizzarle in tempo reale. Ma vediamo più in dettaglio le funzionalità del nostro editor:

  • PressWork Settings (icona cervello) : tramite questo pannello avrai la possibilità di attivare e visualizzare alcune funzioni come l’editor Drag & Drop, che ti permetterà di creare la struttura del tuo sito semplicemente trascinandone le varie parti, Hooks e Functions, che ti evidenzieranno a video i vari Ganci e Funzioni del tema e Resetta, che porterà il tutto alle opzioni originali di default.
  • Layout (icona squadra) : il pannello Layout agisce sulle parti principali del tema quali Header, Contenuti e Footer. Una volta selezionata la voce dal menu a tendina potrai modificarne le caratteristiche principali o aggiungere a quell’area box aggiuntivi come Sidebar, aree widgettizzabili o Menu.
  • Colori (icona pennarelli) : impostare un colore personalizzato per i diversi tipi di testo è molto semplice e veloce. Nel pannello Colori basta scegliere il nostro testo, Nome blog, Descrizione, Links, Testo principale etc. e personalizzare il colore a nostro piacere.
  • Fonts (icona T) : Presswork ti permette di scegliere da un semplice menu a tendina i migliori Google Fonts da applicare al testo del tuo Header o del Body.
  • Social (icona omini) : per visualizzare nell’header del tuo blog le icone dei tuoi Social preferiti basta semplicemente inserire il tuo Username nei vari campi. Sono supportati Twitter, Facebook, Flickr, Google +, LinkedIn e StumbleUpon.
  • Salva (ultima icona in basso) : clicca l’icona Salva per salvare le impostazioni che hai appena modificato, apparirà in basso a destra della pagina un animazione di caricamento e la scritta PressWork Aggiornato.
presswork-pannello

Widget inclusi nel tema

Presswork include nel framework degli interessanti widget che possono aggiungere al tuo tema un ulteriore tocco di professionalità, niente plugin o codice da aggiungere manualmente ma semplici opzioni configurabili direttamente dal widget. In dettaglio possiamo aggiungere alla sidebar:

  • PW – Slideshows : uno Slideshow con tre tipi di effetto, Fade, Scroll e Slide, personalizzabile in altezza, larghezza, numero di post, lunghezza del testo da visualizzare e categoria.
  • PW – Featured Posts : i tuoi post in evidenza con miniatura ed estratto dell’articolo e con la possibilità di scelta per categoria e numero di post da visualizzare.
  • PW – Twitter Feed : inserisce i tuoi ultimi tweet con possibilità di sceglierne il numero da visualizzare e il link alla tua pagina Twitter.
  • PW – Flickr Feed : mostra le ultime foto che hai inserito nel tuo account Flickr con possibilità di sceglierne il numero da visualizzare.

Naturalmente questi e altri widget potranno essere inseriti oltre che nella Sidebar anche in Header, sopra i contenuti in Home page e nel Footer del blog.

widgets_slideshows

Media e nuove tecnologie

Presswork framework supporta nativamente qualsiasi dispositivo mobile come Smartphone e Tablet. Con l’introduzione di HTML5 potrai contare su di un codice più semplice e snello che, assieme anche alle funzionalità CSS3, ti permetterà di sviluppare i tuoi progetti con un occhio proiettato verso il futuro del web.

presswork-media

Supporto per i Child Themes

Il framework naturalmente supporta i Child Themes (tema figlio) che ti permetteranno di creare e modificare il tuo tema personalizzato senza dover toccare il codice del core quindi lavorando su CSS customizzati e implementando nuove funzioni o modificando quelle esistenti. A tale scopo ti sarà molto utile il pannello PressWork Settings dove, dopo aver attivato Hooks e Functions li potrai visualizzare a video. Per ulteriori informazioni sui child themes puoi visitare la pagina ufficiale dei Codex WordPress.

BriefCase – plugin avanzati per Presswork

Oltre al framework totalmente gratuito (licenza GNU GPL) Presswork offre agli utenti la possibilità di acquistare per 60$ un pacchetto contenente Framework + un tema a scelta tra i 4 proposti compreso di PSD + BriefCase, una suite di plugin avanzati per sviluppo e SEO. Per 20$ è possibile acquistare solamente la suite BriefCase che comprende:

  • Strumento per la creazione di CSS personalizzati
  • Strumento SEO avanzato
  • Strumento per inserimento di Javascript
briefcase

Conclusioni

Per concludere non posso che  consigliare PressWork, un ottimo framework gratuito nato da poco ma sicuramente molto interessante. Nel sito del progetto potrete trovare documentazione e forum di supporto, per chi fosse interessato ho realizzato la localizzazione in italiano del tema che potrete trovare nell’area Download di WPStyle.

[scarica url=”http://demos.presswork.me/”]Demo PressWork[/scarica]

[scarica url=”http://presswork.me/pricing/”]Download PressWork[/scarica]

[scarica url=”http://www.wpstyle.it/download?did=8″]Download traduzione italiano[/scarica]