rimuovi-adminbar
È da poco uscita la nuova release di WordPress con alcune nuove funzionalità. Una di queste spicca subito all’occhio dell’utente, si tratta della nuova Admin bar che permette un accesso veloce alla parte amministrativa del nostro blog. Come tutte le novità può piacere o meno quindi ci saranno sicuramente alcuni utenti a cui questa Admin bar non interessa e desidera rimuoverla. Come fare? Segui le prossime righe e lo scoprirai.

Rimuovere Admin bar

Purtroppo non esiste un metodo lato back-end per poter decidere chi può vederla e chi no. Ogni utente ha la possibilità di sceglierne la visualizzazione o meno direttamente dal suo pannello amministrativo come puoi vedere dall’immagine sottostante.
rimuovere-admin-bar-wordpress

Rimuovere Admin bar per tutti gli utenti

Come descritto sopra non esiste un metodo lato back-end, a meno di utilizzare qualche plugin specifico (sinceramente non ho nemmeno fatto una ricerca se ne esiste uno), ma non è detto che non si possa agire lato codice. È precisamente quello che faremo, aggiungendo il codice sottostante al nostro file functions.php in modo da eliminarne la visualizzazione a tutti gli utenti, compresi gli amministratori.

function my_function_admin_bar(){
    return false;
}
add_filter( 'show_admin_bar' , 'my_function_admin_bar');

Visualizzare Admin bar solo agli amministratori

E se volessimo impedirne la visualizzazione solo agli utenti e non agli amministratori del sito? Presto fatto, apri il solito file functions.php e aggiungi queste righe di codice.

function my_function_admin_bar($content) {
    return ( current_user_can("administrator") ) ? $content : false;
}
add_filter( 'show_admin_bar' , 'my_function_admin_bar');

Alla prossima!