antivirus Controlla la sicurezza del tuo blog con AntiVirusCosì come accade nel tuo computer anche il tuo blog può essere attaccato da virus,  exploits, malware o spam injections, a volte addirittura già presenti nei temi disponibili gratuitamente in rete. Per cercare di arginare e risolvere il problema esistono diversi plugin, uno di questi è AntiVirus di Sergej Müller.

Semplice ed efficace

Chiarisco subito che AntiVirus non scansiona l’intera installazione di WordPress ma solamente il tema che stai usando avvisandoti se scopre qualcosa di sospetto. Il plugin quindi non elimina nessun codice malevolo, quello nel caso lo trovasse lo dovrai fare tu manualmente, ma ti avvisa che nel blog c’è qualcosa che non va.

L’uso del plugin è di una facilità estrema, dopo averlo installato e attivato basterà andare in Impostazioni > AntiVirus ed eseguire la scansione manuale o impostare la scansione giornaliera con invio di notifica nella propria email. Se proviamo a fare una scansione manuale possiamo vedere come lavora AntiVirus, apparirà una schermata come quella che vedi qui sotto nella foto. Le pagine contrassegnate in verde non segnalano nessun problema mentre quelle contrassegnate in rosso ci dicono che il plugin ha rilevato qualcosa che ritiene pericoloso.


setup antivirus Controlla la sicurezza del tuo blog con AntiVirus

Segnalazione virus

Nel caso di segnalazioni malevole non allarmiamoci immediatamente, a volte come nell’esempio nell’immagine qui sotto, si tratta di falsi positivi in quanto il plugin ha notato nel template dei richiami di inclusione di altro codice. A questo punto starà a noi controllare il file (anche usando il bottone “Vedi linea n”) e segnalare al plugin tramite il bottone “Non ci sono virus” che il template è ok.


antivirus wordpress Controlla la sicurezza del tuo blog con AntiVirus

[scarica url="http://wordpress.org/extend/plugins/antivirus/"]Download AntiVirus[/scarica]

E tu che plugin usi per la sicurezza del tuo blog?