Per diversi motivi può capitare di voler sostituire un URL (magari abbiamo linkato più volte un sito che ora non esiste più) o anche del testo in modo massivo nel nostro blog creato con WordPress. Quando si tratta di qualche articolo la cosa può essere anche sbrigativa ma se gli articoli sono qualche decina il discorso comincia ad essere un po più complicato. Come agire in queste situazioni? Seguimi e ti spiego una soluzione semplice ed efficace.

phpMyAdmin è la soluzione

phpMyAdmin è un front-end grafico per database MySQL che generalmente viene fornito dal proprio hosting provider per creare, modificare, gestire i vari database a disposizione. Si tratta di uno strumento molto potente e allo stesso tempo pericoloso, un errore o la cancellazione accidentale di qualche tabella può compromettere l’intero funzionamento del nostro CMS quindi ti suggerisco fortemente di fare un backup del database prima di ogni operazione importante. Non dire poi che non ti ho avvisato 🙂

Una riga di codice e il gioco è fatto

Bene, dopo questa breve intro passiamo al succo di questo breve tutorial.

  • Accedi a phpMyAdmin tramite Login e seleziona il database da modificare
  • Clicca la scheda SQL in alto (come da immagine qui sotto)
  • Immetti il codice qui di seguito nella casella di testo Esegui la/e query SQL sul database
UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content, 'http://www.vecchiolink.it', 'http://www.nuovolink.it')
  • Naturalmente andrai a sostituire il link (o testo) http://www.vecchiolink.it e http://www.nuovolink.it con i tuoi links effettivi che vorrai modificare.
  • Clicca su Esegui e il gioco è fatto

phpmyadmin-database

phpmyadmin-database-sqlATTENZIONE! Ricorda che nel caso tu debba cambiare del testo questo verrà sostituito in tutti i tuoi post quindi occhio sempre alle parole da modificare.