Stampante per ufficio: tre modelli tra cui scegliere

Quando si avvia una nuova impresa, è molto importante scegliere la stampante giusta e che sia molto affidabile. Un’idea potrebbe essere quella di usare la stampante di casa o comprarne una di seconda mano. Potrebbe sembrare un’ottima soluzione, ma potrebbe costarvi più di quanto si spende per comprare un modello nuovo solo per l’ufficio.

Per essere sicuri di acquistare la stampante più adatta alle vostre esigenze, lasciatevi consigliare dagli esperti di Copygraf, che vi suggeriranno di scegliere tra tre modelli: stampanti a laser, ad inchiostro e multifunzione.

Stampanti laser

Tempo fa le stampanti laser erano il modello più costoso. Oggi invece, vista la vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, il prezzo è diminuito notevolmente. Una stampante laser riesce a stampare più pagine al minuto a differenze di una a inchiostro: la prima applica il toner su tutta la larghezza della pagina attraverso l’uso di un cilindro ondeggiante, le seconde invece usano una testina di stampa che va avanti e indietro su ogni foglio. Anche se le cartucce per le stampanti laser sono più costose, garantiscono la stampa di molte più pagine prima di essere cambiate. Il numero di pagina che ogni cartuccia è in grado di stampare si chiama’’ resa per pagina’’ ed è consigliato nel momento in cui vi è la necessità di stampare molte pagine.

Stampanti ad inchiostro

Le stampanti a inchiostro sono in grado di offrire grandi risultati anche se per una stampa di impiega molto più tempo. Nel momento in cui si combinano i corretti settaggi di stampa su ogni computer utilizzando la carta corretta, è possibile ottenere stampe professionali spendendo pochi centesimi. È importante ricordare che una stampa di buona qualità ha bisogno di più inchiostro  e quindi che una cartuccia riesce a consumarsi più velocemente.

Le stampanti a inchiostro sono delle macchine molto versatili in quanto riescono  a stampare fotografie lucide e stampe di eleganti card monocolore. Data la loro dimensione, queste risultano molto utili nel momento in cui lo spazio in ufficio è molto piccolo.

Per le piccole imprese, le stampanti ad inchiostro sono il modello ideale, in quanto costano meno di quelle laser e le cartucce sono anche molto economiche.

Stampanti multifunzione

La maggior parte delle piccole imprese affidano le loro stampe alle stampanti multifunzione che riescono a svolgere il compito di altre macchine: stampano, scannerizzano ogni documento, inviano fax e fanno fotocopie.

Alcuni modelli, offrono addirittura altre caratteristiche aggiuntive come: la possibilità di stampare fronte- retro, in modo da dimezzare i costi della carta, stampare documenti presenti sul cellulare tramite la connessione wireless. Anche se è una stampante dalle notevoli dimensioni, una cosa è sicura: occupa meno spazio di quanto non  venga occupato da quattro macchine.

Nel momento in cui state per comprare una stampante, è molto importante scegliere un modello adatto all’ufficio in cui verrà installata e al tipo di utilizzo che ne verrà fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *