wordpress-news
In questo breve post vedremo assieme quali novità sostanziali verranno apportate alla prossima release di WordPress, la 3.2, che sarà pronta presumibilmente in versione beta verso metà di Maggio, in RC1 verso i primi giorni di Luglio mentre per la versione ufficiale il lancio è previsto alla fine dello stesso mese.

Novità WordPress 3.2

In questa versione gli sviluppatori punteranno prevalentemente su leggerezza e velocità, quindi non aspettatevi sconvolgimenti particolari a livello amministrazione.

  • Partiamo dai tempi di rilascio che dovrebbero essere più rapidi rispetto alla versione precedente 3.1.
  • I requisiti minimi saranno MySQL 5 e PHP 5.2.4, in entrambi i casi si abbandoneranno i vecchi requisiti senza apportare modifiche sostanziali.
  • Sembra ci sia l’intenzione da parte degli sviluppatori di abbandonare i test su IE6 aggiungendo inoltre una notifica di aggiornamento lato admin.
  • Saranno migliorate le prestazioni dei temi e del menu di amministrazione e si sta considerando il PHP Lazy Loading. Modifiche e miglioramenti sull’FTP per velocizzare gli aggiornamenti.
  • Gestione cache e richieste asincrone sono un altro aspetto che verrà considerato a livello di miglioramento performance

In conclusione possiamo dire che si stanno cercando di abbandonare tecnologie e requisiti obsoleti mettendo le basi per future release migliorate nell’uso di codice PHP e query SQL.

Fonti ufficiali:
WordPress Italia
WordPress.com