elvin wordpress 3.5
Ciao a tutti è da un po che non ci sentiamo, ma si sa, tra una cosa e l’altra il tempo la fa da padrone. In attesa di ridare vita al blog con il primo restyling a due nascita dalla sua nascita oggi vi voglio dare la notizia dell’uscita della nuova release di WordPress, precisamente la 3.5. chiamata questa volta “Elvin” in onore del batterista Elvin Jones. In verità la versione in inglese è già uscita l’11 dicembre ma visto che noi siamo italiani ce la scarichiamo bella e tradotta ( sempre a gratis ) dal sito dei nostri amici di WPItaly.it …ma vediamo in dettaglio cosa c’è di nuovo.

Novità? Scopriamole assieme

Diciamo che questa volta gli sviluppatori hanno pensato più a migliorare o eliminare funzionalità già esistenti che ad integrarne di nuove. Direi che tutto sommato dei miglioramenti ci sono stati sia lato utente che sviluppatore, apportando come sempre anche delle semplici modifiche per fare della nostra piattaforma uno strumento sempre più alla portata di tutti.

Partiamo dall’inizio

Come detto partiamo dall’inizio ovvero dalla Dashboard o Bacheca. Possiamo subito notare un messaggio di benvenuto, indirizzato sopratutto ai nuovi utenti, dove troviamo indicazioni riguardanti la personalizzazione del tema, la gestione dei contenuti e infine la gestione di widget, commenti e menu.
benvenuto

Gestione dei Media

Netti miglioramenti sono stati implementati nella gestione dei Media e quindi nel caricamento dei files. Cliccando su Aggiungi media infatti si aprirà una finestra Lightbox dove sarà possibile inserire  ( anche contenuti multipli ) nuovi contenuti ed aver sotto controllo i files caricati in precedenza, basterà infatti selezionare un immagine per verificarne le varie proprietà ed inserirla nel vostro articolo. Naturalmente sarà possibile creare delle gallery selezionando la voce Crea galleria che in verità personalmente non ho mai usato secondo me troppo scialba graficamente.

Dov’è finito il Blogroll?

Dopo aver installato la nostra nuova e fiammante piattaforma WordPress 3.5 possiamo notare nei menu laterali la mancanza della voce Link il famoso Blogroll, la rimozione è stata decisa dagli sviluppatori in quanto ritenuta oramai obsoleta. Da precisare che tale modifica è stata applicata dalla versione 3.5 di WordPress per cui sarà ancora visibile per coloro facessero l’aggiornamento di versione mentre per chi installerà WordPress per la prima volta non la troverà.
Per i “nostalgici” potrà comunque essere integrata tramite il plugin Link Manager che troverete come al solito nei repository.

La novità dei Plugin preferiti

A mio avviso molto interessante la nuova possibilità di inserire come preferiti i plugin a cui “secondo noi” non potremo farne a meno. Interessante per chi ha più di un sito web e deve ogni volta reinstallare i vari plugin su ogni nuova piattaforma…a parer mio la funzione più interessante di questa ultima release di WordPress.
Per poter usare questo strumento dovremo innanzitutto avere un account attivo su wordpress.org quindi accedere alla directory dei plugin e clickare su “Favorite”, che diventerà rosso, su ognuno dei nostri plugin preferiti.

plugin_favorite wordpress

Tornando alla nostra Dashboard andremo alla pagina Plugin > Installa Aggiungi dove potremo notare la nuova voce Preferiti. Cliccandola andremo ad inserire il nostro username dell’account di WordPress.org quindi cliccando sulla voce Recupera i preferiti ci verrà restituito l’intero elenco dei nostri preferiti scelti dai repository di WordPress. Naturalmente l’installazione dei plugin non verrà eseguita in automatico, anche perchè nel tempo alcuni di essi possono non essere più di nuovo gradimento o non più aggiornati dall’autore.

preferiti

aggiungi-preferiti_wordpress

Direi un ottimo strumento per velocizzare quelle piccole funzionalità di WordPress che molte volte ci fanno perdere solo che tempo.