WordPress SEO è secondo il suo autore il più completo plugin SEO che esista oggi per gli utenti di WordPress. Evviva la modestia starai pensando. L’unico modo per poter contraddire il nostro Yoast è quello di provare il suo plugin, che ne dici? Beh…l’ho fatto io per te e devo dire che il ragazzo non aveva poi tutti i torti.

WordPress SEO comprende tra l’altro, uno snippet di anteprima che ti aiuta a ottimizzare titoli di pagina, meta descriptions e parole chiave inoltre genera anche le sitemaps XML, ma vediamo ora in dettaglio le varie funzioni del plugin.

Titoli dei post e meta

WordPress SEO ti permette di impostare titoli, descrizioni e keywords personalizzate e ottimizzate su tutte le pagine, ma c’è di più, attraverso un comodo snippet potrai vedere in anteprima come Google visualizzerà il tuo post nella serp. Altra interessante funzione e quella di poter focalizzare una parola chiave in modo da mostrare sempre nello snippet la keyword in grassetto nei risultati di ricerca, come avverrebbe normalmente su Google. Tale keyword verrà inoltre scansita all’interno di titolo, contenuti e meta in modo da poterne visualizzare l’effettiva ottimizzazione nell’intero contesto della pagina.
wordpress-seo-snippet-preview

Configurazione meta robots

Se desideri che un singolo post o una pagina o intere sezioni non vengano indicizzate lo potrai fare usando le funzioni avanzate che trovi sempre nell’editor cliccando il pulsante Advanced.
category-meta-data

URL Canonical

I link Canonical sono stati aggiunti al core di WordPress con un’unica avvertenza, limitarne l’uso solo per post e pagine, e non quindi per le categorie, tag e nemmeno per l’homepage.Con questo plugin sono state implementate delle importanti correzioni per cui potrai usarli in qualsiasi contesto.

Breadcrumbs

SEO WordPress offre un controllo molto personalizzato sulle breadcrumb, o briciole di pane, integrate stupendamente in questo plugin. La completa personalizzazione di questo ottimo strumento, tra l’altro molto apprezzato da Google, può essere gestita in tutte le nostre pagine e tassonomie varie.

Permalink

Tra le varie funzioni interessanti di SEO WordPress troviamo anche quelle applicate ai permalink, una particolarmente interessante è la rimozione della dicitura category nei nostri link delle categorie.

Sitemap XML

Le Sitemap XML sono un elemento essenziale per l’indicizzazione dei nostri articoli sui motori di ricerca, SEO WordPress plugin integra perfettamente un generatore di sitemap senza quindi aver bisogno di installare nessun altro plugin.

RSS

SEO WordPress ha pensato anche a questo implementando funzioni anche per i tuoi Feed RSS permettendoti tra l’altro di inserire del testo prima o dopo il il loro contenuto.

Modifica robots.txt e. Htaccess

Tramite un editor integrato potrai modificare direttamente dall’amministrazione di SEO WordPress sia il file robot.txt che .htaccess.

Pulizia Head

WordPress aggiunge di default diverse dichiarazioni nel nostro head, WLW Manifest Links, WordPress Generator etc. Da oggi per gli amanti della pulizia si potrà ridurre la presenza di questi codici in modo semplice ed immediato.

Per finire non posso che consigliare questo ottimo plugin che trovo veramente completo e affidabile. Unica pecca è la mancanza di localizzazione in italiano ma nonostante questo il suo uso è abbastanza semplice ed intuitivo. Dimenticavo…SEO WordPress può importare le impostazioni di HeadSpace2 e All-in-One SEO quindi non hai scuse per non provarlo 🙂

Puoi scaricare il plugin da quì: WordPress SEO by Yoast