Chiunque abbia un sito web o sia intenzionato a realizzarne uno per sponsorizzare il proprio brand o la propria attività/azienda, saprà già o avrà sentito già parlare di due parole magiche: SEO e SEM.
Qual è la differenza tra i due? E soprattutto in cosa possono aiutarti e quali vantaggi apportano al tuo sito web?
Iniziamo col dire che si tratta di due strumenti molto efficaci per rafforzare la propria presenza online,e di conseguenza, le visite ed i guadagni derivanti dalla buona riuscita del proprio sito web che segue alla perfezione le strategie SEO e SEM.
SEO e SEM: la differenza tra le due strategie che daranno nuova vita alla tua azienda online
Il termine SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, in italiano: “Ottimizzazione per i motori di ricerca” e fa riferimento all’ampio ambito di attività e strategie finalizzate a migliorare il posizionamento (o ranking) di un sito web tra i risultati organici( cioè i risultati gratuiti, privi di sponsor) dei motori di ricerca.
La SEO mira ad ottimizzare la struttura ed i contenuti del proprio sito sulla base di ciò che vogliono i motori di ricerca, in particolare attraverso un’attenta redazione dei testi (con una scelta mirata delle parole chiavi più ricercate dagli utenti) e strategie oculate di link building.
SEM invece è l’acronimo di “Search Engine Marketing” ed identifica un ambito più ampio della SEO, che comprende la SEO stessa ed anche la SEA (Search Engine Advertising= disciplina che comprende tutte le attività e strategie finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorando il suo posizionamento tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca).
Il SEM permette di catturare l’attenzione degli utenti sottoponendo loro un messaggio o annuncio particolarmente visibile a colpo d’occhio, che in questo modo spingerà gli utenti a cliccare sull’annuncio,operando così un loro reindirizzamento su una particolare pagina del sito.
Creazione e manutenzione di un sito web in ottica SEO: il vero segreto per un sito online di successo
SEO e SEM sono un vero e proprio pilastro per la creazione di un sito web: diventano infatti due strategie imprescindibili per chiunque voglia promuovere online la propria attività ed i propri servizi e farli arrivare ad un potenziale numero illimitato di visitatori e clienti.
La realizzazione di un sito web è solo il punto iniziale di promozione della tua attività online ed in particolare si tratta di un lavoro che è difficile realizzare in autonomia, ma che offre i suoi frutti migliori se ci si affida ad un team di esperti e professionisti che conoscono le strategie SEO e SEM come le proprie tasche, ad esempio un’ agenzia SEO che sarà in grado di fissare i tuoi obiettivi in tutta precisione e dare una vesta nuova al tuo sito web.
Quali sono le ragioni per cui sarebbe importante e soprattutto vantaggioso affidarsi ad una SEO Agency per la creazione di un sito web?
Dopo un’attenta analisi del tuo sito web e del suo posizionamento (con attenzione ad alcuni importanti fattori che ne influenzano l’indicizzazione come la sicurezza, pulizia e qualità dei contenuti del sito web), la SEO Agency farà uno studio di settore e analizzerà i competitors, contribuendo a definire e pianificare la strategia SEO migliore che ti permetterà di ottenere gli obiettivi aziendali a cui da sempre aspiri.
Affidarsi alla giusta SEO Agency permetterà a chiunque di:
- migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, adoperando la strategia giusta per posizionare il proprio sito tra i primi risultati di ricerca;
- aumentare e migliorare la qualità del traffico sul proprio sito web, grazie ad un uso attento delle key-words più utilizzate dagli utenti online;
- controllare l’andamento ed i risultati del proprio sito in tempo reale.
E’ molto importante tener conto che l’ottimizzazione del proprio sito deve essere costante nel tempo.I motori di ricerca infatti modificano continuamente il proprio algoritmo a seconda delle ricerche degli utenti sul web. Ecco che le SEO Agency, sono sempre attente a mantenere ed eventualmente modificare le strategie SEO adottate per mantenere il proprio ranking, in modo che il proprio sito sia sempre ben posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca, attraverso una manutenzione del sito web costante e continua.